Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Fiori sopra l’inferno

Traveni, un paesino immaginario incastonato tra le montagne friulane, è teatro di una serie di crimini inspiegabili, sui quali è chiamata a indagare Teresa Battaglia, commissaria di Udine ed esperta profiler, donna allo stesso tempo forte e fragile, che soffre di una malattia capace di toglierle arguzia e memoria. Ad accompagnare la protagonista, l’assistente Panisi e il giovane ispettore Marini. I detective si troveranno a fare i conti con una comunità chiusa, serrata nel tentativo di nascondere il marcio che la pervade; gli unici a rimanere indenni da questa atmosfera di omertà sono i bambini, che diventeranno alleati della commissaria nella ricerca della verità.

A fare da sfondo alle indagini di Teresa Battaglia, c’è la meravigliosa foresta di Tarvisio, che si estende per 24mila chilometri nelle Alpi friulane, tra le Carniche e le Giulie, in un’area dove si toccano tre Paesi, Italia, Slovenia e Austria. Il bosco è caratterizzato dalle faggete e, più in  alto, dalle pinete e dalle abetaie, caratterizzate dall’abete bianco e dall’abete rosso. Quest’ultimo cresce in pochissimi luoghi ed è chiamato “abete di risonanza”, perché è utilizzato per ricavare il legno per costruire strumenti a corda di alta qualità. Gli appassionati di animali nella foresta possono trovare la lepre alpina e la pernice bianca, insieme a tante altre specie tipiche della montagna, tra cui l’aquila reale, il cervo e lo stambecco.

Cornice della vita personale della protagonista è invece la città di Udine, di cui vengono inquadrati alcuni degli angoli più belli e caratteristici, come la Loggia del Lionello, edificio storico di piazza Libertà, riconoscibile grazie al suo tipico rivestimento a fasce alternate di pietre rosa e bianche.

Anno

2023

Regia

Carlo Carlei

Sceneggiatura

Carlo Carlei, Donatella Diamanti, Valerio D’Annunzio, Mario Cristiani

Attori

Elena Sofia Ricci, Mario Ermito, Giuseppe Spata, Gianluca Gobbi

Location

FVG film locations

Cineturismo in Friuli Venezia Giulia

FVG Film Locations fa parte di “CINETURISMO. Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in FVG” e CINETURISMO. Promozione dei luoghi del cinema in FVG”,  progetti di comunicazione per la promozione turistica del territorio del Friuli Venezia Giulia, realizzati dal 2013 con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Capofila progetto
Studio Sandrinelli srl
via Carducci 22, Trieste
fvgfilmlocations@gmail.com

Sviluppo portale
Divulgando srl
Viale Miramare 15, Trieste

Copyright © 2024 FVG film locations. P.IVA 01137110324 – Privacy policy