Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Non odiare

Simone Segre è un chirurgo figlio di un sopravvissuto all’Olocausto che vive a Trieste. Il suo passato lo tormenta e lo investe quando si rifiuta di prestare soccorso a una vittima di un incidente stradale che ha un tatuaggio a forma di svastica sul petto. Cerca di lenire i sensi di colpa rintracciando i parenti della vittima…

Girato nell’autunno del 2019, è l’unico film italiano in concorso alla 35a edizione della Settimana Internazionale della Critica del Festival di Venezia. Alessandro Gassman presta il volto al dolore viscerale del protagonista con una performance incredibile e intensa: la storia trae spunto da un fatto di cronaca realmente accaduto in Germania.

È stato inoltre il primo film a essere stato girato all’interno della Sinagoga di Trieste, la seconda più grande d’Europa dopo quella di Budapest. Durante la Seconda Guerra mondiale era stata trafugata dai nazisti e adibita a deposito, ma grazie a un nascondiglio gli argenti rituali sono stati salvati. Potete percepire l’anima multireligiosa e cosmopolita di Trieste anche in altri luoghi cari alla comunità ebraica: dal bagno rituale (mikveh) al Cimitero, dalle strade del Ghetto e i ricchi palazzi ottocenteschi fino al triste simbolo della persecuzione nazifascista, la Risiera di San Sabba.

Anno

2020

Regia

Mauro Mancini

Sceneggiatura

Davide Lisino, Mauro Mancini

Attori

Alessandro Gassmann, Sara Serraiocco, Luka Zunic, Cosimo Fusco, Lorenzo Acquaviva, Lorenzo Buonora

Location

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto.
Ogni mese ti spediremo suggerimenti di viaggio in Friuli Venezia Giulia e novità e proposte dai progetti dei nostri partner.

FVG film locations

Location cinematografiche in Friuli Venezia Giulia

FVG Film Locations fa parte del progetto “CINETURISMO. Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in FVG”, un progetto di comunicazione per la promozione turistica del territorio del Friuli Venezia Giulia, realizzato nel 2013 con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Capofila progetto
Studio Sandrinelli srl
via Carducci 22, Trieste
fvgfilmlocations@gmail.com

Sviluppo portale
Divulgando srl
Viale Miramare 15, Trieste

Collaborano al progetto>>

Copyright © 2021 FVG film locations. P.IVA 01137110324 – Privacy policy