Alessandro Tiberi si presenta in una duplice veste: quella dei due fratelli gemelli Damiano e Chicco, uguali fisicamente ma diametralmente opposti di carattere. Damiano è un manager impassibile, rigido e pignolo, mentre Chicco è rider dall’animo libero. I due fratelli si detestano, fino a quando non sono costretti dal padre Cesare a riavvicinarsi: per ricevere l’eredità di famiglia, dovranno vivere l’uno la vita dell’altro per un mese. Questo scambio di ruolo li porterà a comprendersi grazie anche a degli incontri inaspettati…
Tra i luoghi del film, ce ne sono due particolarmente interessanti dal punto di vista storico: Villa Gorgo nella frazione di Nogaredo al Torre (UD) e i Bagni Lanterna di Trieste.
La prima è una dimora storica costruita nel 1755 dai conti Gorgo nel cuore di Nogaredo, paese di transito dai territori della Serenissima Repubblica di Venezia a quelli imperiali. A Nogaredo è passato anche Leonardo Da Vinci, ai tempi in cui era guado romano. Villa Gorgo è un autentico scrigno di storia immerso nel verde: qui passarono l’Imperatore d’Austria Arciduca Francesco Giuseppe II, e Papa Pio VI Braschi. Da pochi anni è aperta al pubblico come location di eventi: pensate che nel 2015 ha ospitato il matrimonio della cantante Elisa!
I Bagni Lanterna sono il ritrovo dei “riders” del film: questo stabilimento è chiamato dai locali anche “Pedocin” e viene considerata l’ultima muro rimasto in Europa. Avete capito bene: un muro bianco determina la divisione sia in spiaggia che in mare. La storia di questo stabilimento risale alla fine dell’Ottocento, quando Trieste era ancora sotto l’impero austro-ungarico. L’abbattimento del muro è stato più volte proposto e rifiutato dai triestini stessi: esiste ancora oggi non per gli stessi motivi del passato, bensì per la libertà cercata dai bagnanti di entrambi i sessi. “Così non si litiga”, come scherzano gli stessi bagnanti in questo video pubblicato su “la Repubblica”, in cui potrete ammirare la particolarità di questo stabilimento storico.
Vuoi guardare con i tuoi occhi? >> http://bit.ly/pedocin_larepubblica
Anno
2020
Regia
Riccardo Donna
Sceneggiatura
Alessandro Tiberi, Andrea Bosca, Roberto Citran, Aurora Ruffino
Attori
Alessandro Sermoneta, Giacomo Bisanti, Matteo Visconti, Caterina Salvadori