Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Al posto suo

Alessandro Tiberi si presenta in una duplice veste: quella dei due fratelli gemelli Damiano e Chicco, uguali fisicamente ma diametralmente opposti di carattere. Damiano è un manager impassibile, rigido e pignolo, mentre Chicco è rider dall’animo libero. I due fratelli si detestano, fino a quando non sono costretti dal padre Cesare a riavvicinarsi: per ricevere l’eredità di famiglia, dovranno vivere l’uno la vita dell’altro per un mese. Questo scambio di ruolo li porterà a comprendersi grazie anche a degli incontri inaspettati…

Tra i luoghi del film, ce ne sono due particolarmente interessanti dal punto di vista storico: Villa Gorgo nella frazione di Nogaredo al Torre (UD) e i Bagni Lanterna di Trieste.

La prima è una dimora storica costruita nel 1755 dai conti Gorgo nel cuore di Nogaredo, paese di transito dai territori della Serenissima Repubblica di Venezia a quelli imperiali. A Nogaredo è passato anche Leonardo Da Vinci, ai tempi in cui era guado romano. Villa Gorgo è un autentico scrigno di storia immerso nel verde: qui passarono l’Imperatore d’Austria Arciduca Francesco Giuseppe II, e Papa Pio VI Braschi. Da pochi anni è aperta al pubblico come location di eventi: pensate che nel 2015 ha ospitato il matrimonio della cantante Elisa!

I Bagni Lanterna sono il ritrovo dei “riders” del film: questo stabilimento è chiamato dai locali anche “Pedocin” e viene considerata l’ultima muro rimasto in Europa. Avete capito bene: un muro bianco determina la divisione sia in spiaggia che in mare. La storia di questo stabilimento risale alla fine dell’Ottocento, quando Trieste era ancora sotto l’impero austro-ungarico. L’abbattimento del muro è stato più volte proposto e rifiutato dai triestini stessi: esiste ancora oggi non per gli stessi motivi del passato, bensì per la libertà cercata dai bagnanti di entrambi i sessi. “Così non si litiga”, come scherzano gli stessi bagnanti in questo video pubblicato su “la Repubblica”, in cui potrete ammirare la particolarità di questo stabilimento storico.

Vuoi guardare con i tuoi occhi? >>  http://bit.ly/pedocin_larepubblica

 

 

Anno

2020

Regia

Riccardo Donna

Sceneggiatura

Alessandro Tiberi, Andrea Bosca, Roberto Citran, Aurora Ruffino

Attori

Alessandro Sermoneta, Giacomo Bisanti, Matteo Visconti, Caterina Salvadori

Location

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto.
Ogni mese ti spediremo suggerimenti di viaggio in Friuli Venezia Giulia e novità e proposte dai progetti dei nostri partner.

FVG film locations

Location cinematografiche in Friuli Venezia Giulia

FVG Film Locations fa parte del progetto “CINETURISMO. Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in FVG”, un progetto di comunicazione per la promozione turistica del territorio del Friuli Venezia Giulia, realizzato nel 2013 con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Capofila progetto
Studio Sandrinelli srl
via Carducci 22, Trieste
fvgfilmlocations@gmail.com

Sviluppo portale
Divulgando srl
Viale Miramare 15, Trieste

Collaborano al progetto>>

Copyright © 2021 FVG film locations. P.IVA 01137110324 – Privacy policy