Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il ragazzo invisibile

Michele, 13 anni, impopolare a scuola, non eccelle nello sport, ama Stella ma sembra che lei nemmeno si accorga di lui, vive in una tranquilla città sul mare. Ed è proprio a Trieste che il premio Oscar Salvatores gira l’intero film, non escludendo di ambientare qui anche il sequel. Tra le location segnaliamo quelle meno note come Piazza Barbacan, dalla quale si può ammirare l’Arco di Riccardo, una delle porte romane di Trieste risalente I secolo a.C.. Oggi la piazza accoglie piccoli bistro e ristoranti. Oppure il Passaggio Joyce, una passerella in vetro, acciaio e pietra d’Istria inaugurata nel 2013. A causa di un presunto errore di misurazione della larghezza del canale la nuova passerella è stata soprannominata “Ponte Curto”. Nel film anche Ursus, raro reperto di archeologia industriale (ne esistono 3 al mondo) che ha contribuito all’edificazione di opere portuali e costiere. 75 i metri di altezza con “fondamenta” che giacciono nel mare.

Anno

2014

Regia

Gabriele Salvatores

Sceneggiatura

Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo

Attori

Ludovico Girardello, Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio, Christo Jivkov, Noa Zatta

Location

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto.
Ogni mese ti spediremo suggerimenti di viaggio in Friuli Venezia Giulia e novità e proposte dai progetti dei nostri partner.

FVG film locations

Location cinematografiche in Friuli Venezia Giulia

FVG Film Locations fa parte del progetto “CINETURISMO. Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in FVG”, un progetto di comunicazione per la promozione turistica del territorio del Friuli Venezia Giulia, realizzato nel 2013 con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Capofila progetto
Studio Sandrinelli srl
via Carducci 22, Trieste
fvgfilmlocations@gmail.com

Sviluppo portale
Divulgando srl
Viale Miramare 15, Trieste

Collaborano al progetto>>

Copyright © 2021 FVG film locations. P.IVA 01137110324 – Privacy policy