La vita di Laura, arredatrice di successo che ha cresciuto da sola la figlia Emma, viziandola e mandandola a studiare all’estero, ha una brusca virata quando viene scoperta la sua relazione clandestina col marito della sua cliente più importante. In un attimo, la donna perde casa, soldi, reputazione e lavoro. Un aiuto arriva dalla sua ex domestica, Agnese, che la ospita a casa sua dove già vive il fratello Fabrizio dopo la separazione. Laura, sostituendo la sua benefattrice dopo un piccolo incidente di quest’ultima nel suo lavoro di colf, potrà ripensare ai suoi valori, ritrovare il rapporto con la figlia e riscoprire l’amore.
La location principale del film è Trieste. Inconfondibile, infatti, è piazza Unità d’Italia, che appare in tutto il suo splendore in alcune scene. Cuore pulsante della città, questo luogo ha cambiato diversi nomi nel corso del tempo, per arrivare a quello attuale dopo il 1918, anno dell’inclusione della provincia nel Regno d’Italia. La piazza è stata rimodernata più volte nel corso del tempo: il suo aspetto attuale è dovuto all’ultimo restauro, avvenuto tra il 2001 e il 2005, quando la Fontana dei Quattro Continenti è stata spostata nella sua locazione originaria, davanti al municipio.
Parte della pellicola è stata girata nella riviera di Barcola, una lunga passeggiata che costeggia il mare, in cui d’estate molti triestini – e non – si sdraiano a prendere il sole e si immergono per un bel bagno rinfrescante. Da questa zona prende anche il nome la famosissima regata che si tiene ogni anno nel mese di ottobre e che richiama nel capoluogo giuliano moltissimi appassionati della vela, la Barcolana!
Anno
2022
Regia
Alessandro Angelini
Sceneggiatura
Eleonora Fiorini, Anna Mittone, Pietro Seghetti
Attori
Lucrezia Lante della Rovere, Emanuela Grimalda, Andrea Pennacchi, Ilaria Rossi, Astra Lanz