Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno

Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno, ispirato alla novella di Giulio Cesare Croce è una commedia dai toni colorati. Narra la storia di Bertoldo e suo figlio Bertoldino che vivono nella corte veronese di Alboino. Una commedia in costume condita da un linguaggio imprevedibile e bizzarro. Monicelli gira le scene degli esterni del castello a Marano Lagunare (UD), dove 24 anni prima girò “I sentieri della gloria”. Colpito dalla location suggestiva e inedita di questa oasi faunistica, il regista trasforma in set la zona dei Casoni, tipici ricoveri per cacciatori e pescatori. Sulla laguna di Marano il nucleo di casoni più consistente di tutti, per numero degli stessi, è quello posto alla foce del fiume Stella; tale villaggio è ora ricompreso nell’Oasi di protezione faunistica.

Anno

1984

Regia

Mario Monicelli

Sceneggiatura

Leonardo Benvenuti, Suso Cecchi D’Amico, Piero De Bernardi

Attori

Ugo Tognazzi, Alberto Sordi, Maurizio Nichetti, Lello Arena, Annabella Schiavone

Location

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto.
Ogni mese ti spediremo suggerimenti di viaggio in Friuli Venezia Giulia e novità e proposte dai progetti dei nostri partner.

FVG film locations

Location cinematografiche in Friuli Venezia Giulia

FVG Film Locations fa parte del progetto “CINETURISMO. Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in FVG”, un progetto di comunicazione per la promozione turistica del territorio del Friuli Venezia Giulia, realizzato nel 2013 con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Capofila progetto
Studio Sandrinelli srl
via Carducci 22, Trieste
fvgfilmlocations@gmail.com

Sviluppo portale
Divulgando srl
Viale Miramare 15, Trieste

Collaborano al progetto>>

Copyright © 2021 FVG film locations. P.IVA 01137110324 – Privacy policy