I protagonisti di questa commedia, Franco Biasutti e Franco Perbellini, hanno due cose in comune: la passione per la fotografia e l’odio per la vita in città: questa comunanza si stabilisce già dal loro primo incontro, a una gita per amanti delle foto e dei paesaggi.
La grande occasione per un cambio di vita si presenta quando Fausto Biasutti eredita la casa della nonna Adele a Varvana – nella realtà Valle, frazione di Faedis –, sulle colline del Friuli dell’est. Pieni di entusiasmo, i due partono verso quello che ritengono un nuovo inizio, ma dovranno fare i conti con l’ostilità degli abitanti del posto. Persino la nonna parlava male del nipote ai compaesani: i pregiudizi sui cittadini, nelle aree periferiche, sono difficili da eradicare. Superare questa diffidenza, per gli amici, sarà una sfida molto complessa…
Il paesino nel quale i due decidono di trasferirsi si trova nella Valle di Soffumbergo, un vero balcone verde a 680 metri sul livello del mare, dal quale si può godere della vista su tutta la pianura friulana. Da qui, escursionisti con tutti i livelli di preparazione possono trovare percorsi adatti a loro; per gli amanti della bici, alcuni sentieri sono percorribili in mountain bike, senza rinunciare al contatto con la natura. Vera attrazione turistica di questa zona è ormai diventata anche la tradizionale “Festa delle castagne e del miele di castagno”, appuntamento che celebra il frutto “povero” dei boschi friulani e i suoi mille usi in cucina.
Anno
2023
Regia
Giuseppe Battiston
Sceneggiatura
Giuseppe Battiston, Marco Pettenello
Attori
Giuseppe Battiston, Rolando Ravello, Teco Celio, Diane Fleri, Ariella Reggio