Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ilaria Alpi – Il più crudele dei giorni

Storia dell’inviata del TG3, Ilaria Alpi interpretata da Giovanna Mezzogiorno, uccisa in un agguato a Mogadiscio il 20 marzo 1994. La pellicola ricostruisce l’ultimo mese di vita della giornalista e dell’operatore della Videoest di Trieste, Miran Hrovatin, freddati da un sicario mentre erano impegnati in un reportage in Somalia.

Orgnani, mezzo friulano, gira la prima parte di pellicola a Trieste colpito dalla grandissima varietà e fascino della location. Una settimana di riprese che ha visto la parte vecchia del Porto Nuovo di Trieste trasformarsi nel porto di Spalato. Il Premio internazionale Marco Lucchetta, organizzato da Fondazione Lucchetta Ota D’Angelo Hrovatin e RAI, dal 2004 premia i migliori reportage televisivi e quelli riservati alla carta stampata. La sezione fotografica è intitolata a Hrovatin.

Anno

2003

Regia

Ferdinando Vicentini Orgnani

Sceneggiatura

Fernando Vicentini Organi, Marcello Fois

Attori

Giovanna Mezzogiorno, Rade Serbedzija, Erika Blanc, Andrea Renzi, Francesco Carnelutti, Giovanni Visentin

Location

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto.
Ogni mese ti spediremo suggerimenti di viaggio in Friuli Venezia Giulia e novità e proposte dai progetti dei nostri partner.

FVG film locations

Location cinematografiche in Friuli Venezia Giulia

FVG Film Locations fa parte del progetto “CINETURISMO. Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in FVG”, un progetto di comunicazione per la promozione turistica del territorio del Friuli Venezia Giulia, realizzato nel 2013 con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Capofila progetto
Studio Sandrinelli srl
via Carducci 22, Trieste
fvgfilmlocations@gmail.com

Sviluppo portale
Divulgando srl
Viale Miramare 15, Trieste

Collaborano al progetto>>

Copyright © 2021 FVG film locations. P.IVA 01137110324 – Privacy policy